Quanto tempo prima si possono sostituire le gomme invernali?

Il cambio gomme estive può essere effettuato un mese prima dall’inizio dell’obbligo. È quindi possibile montare i nuovi pneumatici dal 15 aprile 2024, con l’obbligo che scatta il 15 maggio 2024.

Quali sono le sanzioni per chi non effettua il cambio gomme estive?

Chiunque dopo il 15 maggio 2024 monti ancora pneumatici invernali sulla propria vettura è punibile con una sanzione pecuniaria salata. La multa parte da un minimo di 422€ fino ad un massimo di 1.682€, ben più del costo di un semplice cambio gomme estive.

Perché serve montare
le gomme estive?

Oltre all’obbligo di legge, montare le gomme estive in sostituzione ai pneumatici invernali è utile perché permette di risparmiare carburante. Le gomme invernali si scaldano più velocemente in estate, riducendo le performance del veicolo. Il battistrada delle gomme estive o delle gomme quattro stagioni è invece adatto all’asfalto surriscaldato dalle alte temperature estive, garantendo un’ottima tenuta su strada e minori consumi. Inoltre, il cambio gomme estive permette di salvaguardare il veicolo, poiché le gomme invernali montate nella stagione calda non garantiscono la sicurezza alla guida.

Per prenotare ti rimangono ancora:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Tempo scaduto!

PRENOTA SUBITO IL TUO INTERVENTO!

PRENOTA SUBITO IL TUO INTERVENTO!